R&S: Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i due decreti ministeriali per le agevolazioni finanziarie per i grandi progetti di ricerca e sviluppo.
E’ possibile consultare sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2019 n. 221 i due decreti del 09.08.2019 del Ministero dello Sviluppo Economico che prevedono agevolazioni per i grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori di: Agenda Digitale, Industria Sostenibile, Fabbrica Intelligente, Agrifood, Scienze della Vita e Calcolo ad Alte Prestazioni.
Il primo Decreto Ministeriale “Incremento delle risorse finanziarie destinate agli interventi agevolativi in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo di cui al decreto 24 luglio 2015 a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca e del Fondo per la crescita sostenibile.” operativo nei settori della Agenda Digitale e dell’Industria Sostenibile.
Tale decreto prevede un rifinanziamento a favore delle imprese di tutto il territorio nazionale che investono nei settori della “Agenda Digitale” e della “Industria Sostenibile”.
E’, altresì, prevista una riserva di tali risorse per gli interventi finalizzati alla riconversione dei processi produttivi nel settore dell’economia circolare.
I termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno stabilite con un successivo decreto del Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il secondo Decreto Ministeriale “Intervento a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente relativi a «Fabbrica intelligente», «Agrifood», «Scienze della vita» e «Calcolo ad alte prestazioni», ai sensi del Capo II, «procedura negoziale», del decreto 5 marzo 2018”.
Tale decreto prevede misure agevolative per i settori di Fabbrica Intelligente, Agrifood, Scienze della Vita, Calcolo ad alte prestazioni.
Anche tale decreto è la prosecuzione di una strategia agevolativa già iniziata tramite lo strumento degli Accordi per l’Innovazione di cui al Decreto Ministeriale del 5 marzo 2018.
Una quota di tale dotazione finanziaria è specificamente destinata alle regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
Anche i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione previste da tale decreto saranno stabilite tramite successivo decreto del Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico.