Il “Fondo per le piccole e medie imprese creative” (D.M. 19.11.2021 del M.I.S.E.) diventa operativo.
A seguito della pubblicazione del D.M. 19.11.2021 del M.I.S.E. sulla Gazzetta Ufficiale del 02.02.2022 n. 27, è divenuto operativo il “Fondo per le piccole e medie imprese creative” che ha lo scopo di erogare contributi a fondo perduto per promuovere nuova imprenditorialità e sviluppo nei settori della cultura, dell’arte, della musica e dell’audiovisivo.
Beneficiari del Fondo sono:
le imprese creative, ossia quelle imprese operanti nel “settore creativo” la cui attività, come risultante dal registro delle imprese, è individuata da uno dei codici ATECO elencati all’allegato 1 del D.M. 19.11.2021.
Per “settore creativo” è inteso il settore che comprende le attività dirette allo sviluppo, alla creazione, alla produzione, alla diffusione e alla conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative e, in particolare, quelle relative a:
– architettura,
– archivi,
– biblioteche,
– musei,
– artigianato artistico,
– audiovisivo, compresi il cinema, la televisione e i contenuti multimediali,
– software,
– videogiochi,
– patrimonio culturale materiale e immateriale,
– design,
– festival,
– musica,
– letteratura,
– arti dello spettacolo,
– editoria,
– radio,
– arti visive,
– comunicazione,
– pubblicità.
Iniziative e spese ammissibili:
Sono ammesse le spese finalizzate all’introduzione nell’impresa di innovazioni di prodotto, servizio e di processo e al supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale, attraverso l’acquisizione di servizi specialistici nel settore creativo.
I servizi specialistici devono avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici:
1. azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
2. design e disegno industriale;
3. incremento del valore identitario del company profile;
4. innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.
Dotazione finanziaria:
Le risorse previste ammontano ad € 20 milioni per l’anno 2022.
Modalità di concessione delle misure agevolative:
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello e il soggetto gestore è l’Agenzia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa s.p.a. – Invitalia.
Il “Fondo finanziario per le piccole e medie imprese creative” (D.M. 19.11.2021 del M.I.S.E.) diventa operativo.